Certified Responsible Leader SAQ

Dinanzi ad un contesto turbolento e in costante mutamento è fondamentale identificare le priorità d’azione che consentano di promuovere un modello socio-economico sostenibile, responsabile, innovativo ed inclusivo. Una di queste priorità risiede nella formazione di dirigenti aziendali ed imprenditori alla guida responsabile, etica e sostenibile.

Programma di certificazione

Details anzeigen/ausblenden

Il certificato «Certified Responsible Leader» mira ad incrementare la sensibilità di leader aziendali ed imprenditori sui temi della sostenibilità e della responsabilità sociale applicata alla leadership aziendale in modo strategico e trasversale. I partecipanti potranno migliorare i processi decisionali e valutarne l’impatto all’interno delle loro organizzazioni e nel territorio di riferimento. Saranno dotati degli strumenti necessari per esercitare una leadership responsabile e generare un impatto positivo sull’impresa e su tutti gli stakeholder.

Programma dettagliato della certificazione

Gruppo target

Details anzeigen/ausblenden

Si rivolge a imprenditori e manager di aziende, responsabili di team/divisioni/dipartimenti, indipendentemente dal settore di appartenenza, specialisti e manager di organizzazioni e istituzioni non profit, specialisti delle risorse umane, persone con un interesse generale per la sostenibilità e la responsabilità sociale e che desiderano migliorare le proprie capacità di leadership responsabile.

Preparazione

Details anzeigen/ausblenden

Questo promettente programma di formazione continua è gestito in collaborazione con la SUPSI (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana) e Alma Impact AG.

Esame

Details anzeigen/ausblenden

Al termine del corso, i partecipanti possono ottenere il certificato SUPSI (con i relativi punti ECTS) e il certificato SAQ Associazione Svizzera per la Qualità “Certified Responsible Leader SAQ” secondo lo standard ISO 17024 riconosciuto a livello internazionale, superando un test finale.

Ricertificazione

Details anzeigen/ausblenden

La prova di ricertificazione deve essere fornita al più tardi alla scadenza del certificato. I titolari del certificato devono dimostrare all'organismo di certificazione di aver mantenuto aggiornate le proprie conoscenze specialistiche e competenze pratiche durante il precedente periodo di validità del certificato, attraverso opzioni di ricertificazione riconosciute.

Devono essere soddisfatti i seguenti requisiti:

Esercitare una funzione di gestione (in un ambiente professionale o privato).

Completamento di una delle seguenti opzioni di ricertificazione

Sono possibili le seguenti opzioni di ricertificazione:
Progetto pratico

Realizzazione di un progetto pratico nell'ambito delle aree tematiche di cui al capitolo 3.1. comprendente i seguenti elementi di coaching

dopo 12 mesi → coaching con relazione sullo stato di avanzamento

dopo 24 mesi → coaching con relazione sullo stato di avanzamento

dopo 36 mesi → coaching con relazione finale

Formazione per la ricertificazione

Partecipazione a una formazione in aula misurabile/verificabile e/o a metodi/moduli di apprendimento digitali di autoapprendimento (o combinazioni) incentrati su competenze professionali e/o comportamentali rilevanti (secondo 12 ore di apprendimento o equivalenti).

Scarica la domanda di ricertificazione

Ulteriori informazioni sulla formazione continua e sulla registrazione: SUPSI / ALMA IMPACT AG

SUPSI - Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana

La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) è una delle nove scuole universitarie professionali riconosciute dalla Confederazione Svizzera.
Fondata su diritto federale, la SUPSI offre più di 30 corsi di laurea, Master e Diploma, caratterizzati da un insegnamento d’avanguardia che unisce all’istruzione teorico-scientifica classica un orientamento professionale. Grande attenzione è dedicata alla ricerca, svolta in settori chiave attraverso progetti acquisiti in modo competitivo presso le grandi agenzie europee e nazionali o su mandato di aziende e istituzioni.

ALMA Impact Academy

ALMA Impact Academy nasce con l’obiettivo di fornire una formazione professionale continua, in ambito economico e manageriale, in linea con la costante evoluzione del contesto economico e sociale. Le iniziative formative sono strutturate, per i contenuti e la metodologia innovativa dell’erogazione, in modo tale da permettere ai partecipanti di applicare immediatamente quanto appreso, con un impatto positivo sull’attività professionale svolta.

Nous utilisons des cookies pour personnaliser les contenus et les annonces publicitaires et pour analyser les accès à notre site Web.En savoir plus