Alberto Stival Intervista ad Alberto Stival, Presidente pr suisse (Associazione svizzera di Public Relations)

Conosco molto bene i certificati personali. L'anno scorso ho avuto l'opportunità di ottenere personalmente la certificazione SAQ per i membri del consiglio di amministrazione, che è stata per me un arricchimento e un'esperienza molto positiva.

Il presidente pr suisse è impegnato nella certificazione personale nel settore della comunicazione.

Perché l'associazione professionale PR pr suisse ha deciso di introdurre questa certificazione?

Come associazione, la consideriamo un'opportunità per valorizzare il nostro settore e le professioni coinvolte, dando allo stesso tempo ai nostri soci la possibilità di far certificare le loro competenze. Viviamo nell'era della comunicazione, che a sua volta si basa sull'informazione. Pertanto, le nostre attività come esperti di comunicazione sono estremamente importanti e dobbiamo essere altamente professionali. Il fatto è che la complessità delle professioni della comunicazione è spesso sottovalutata. Uno standard di qualità, come la certificazione ISO per i consulenti di comunicazione, ad esempio, dovrebbe consentire di ottenere una maggiore trasparenza.

Il settore della comunicazione dispone già di un diploma federale per i suoi specialisti. Perché abbiamo bisogno di un certificato aggiuntivo in questo settore?

Gli esami federali - ovvero l'esame professionale superiore per specialisti esperti ed esperti di comunicazione, nonché l'esame professionale per i giovani specialisti - attestano le conoscenze teoriche e pratiche e hanno sempre avuto un riscontro positivo sul mercato. A partire dal 2022, l'esame professionale superiore assumerà un nuovo aspetto: sarà fuso con l'esame Comunicazione Svizzera (ks/cs), proposto con nuove regole e direttive d'esame e sarà adattato agli sviluppi del settore. Entrambi i corsi di formazione continua portano a titoli federali. D'altro canto, la certificazione SAQ attesta competenze di consulenza personale di altissimo livello. La certificazione delle persone non è quindi la certificazione della formazione continua, ma della capacità personale di attuare l'apprendimento, la pratica e l'esperienza in modo rapido ed efficace. Il dossier di candidatura è costituito dalle qualifiche rilasciate al termine dei corsi di formazione e perfezionamento e dal curriculum professionale del candidato. L'ammissione è calcolata secondo un sistema a punti e la ricertificazione è obbligatoria ogni cinque anni.

Qual è il suo rapporto personale con i certificati di persone della SAQ?

Conosco bene i certificati delle persone. Infatti, io stesso l'anno scorso ho avuto l'opportunità di ottenere la certificazione SAQ per i membri del Consiglio di Amministrazione, che è stata per me un arricchimento e un'esperienza molto positiva. Negli ultimi anni ho anche potuto accompagnare molte banche nella realizzazione della certificazione dei loro consulenti clienti. Ciò che apprezzo particolarmente di queste certificazioni ISO è la durata del titolo: le regolari misure di ricertificazione richiedono che si sia sempre "Up to Date". Si tratta di una differenza significativa rispetto ai canali tradizionali.

In generale, qual è il rapporto costi/benefici dell'ottenimento di un certificato?

E' un compromesso molto equo. Prendiamo come esempio la certificazione PR: una persona che lavora da molto tempo in questo settore e che soddisfa i requisiti di cui sopra dovrebbe essere in grado di superare l'esame senza grandi investimenti. Il diploma ottenuto, riconosciuto anche a livello internazionale grazie alla norma ISO su cui si basa, conferisce al titolare lo status di esperto senior e contribuisce così alla sua occupabilità.

L'intervista è apparsa sulla rivista specializzata MQ Management und Qualität 07-08/2020

Alberto Stival

Alberto Stival presidente di pr suisse è nato a Bienne e cresciuto nel Seeland. Ha concluso gli studi di economia bilingue all'Università di Friburgo e lavora da vent'anni, soprattutto nel settore finanziario svizzero, nei settori dell'educazione e della comunicazione. Dal 2019 gestisce una propria società di consulenza ed è Senior Advisor per lo sviluppo della formazione presso Swissbanking e Direttore PR & Communication presso Swiss Sustainable Finance.

Questo sito web utilizza i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito webInformativa sulla privacy