Esami

La procedura di certificazione prevede il superamento di un esame scritto e di un esame orale, organizzati sulla base del regolamento d’esame SAQ. Di seguito troverà informazioni sulle condizioni di ammissione, sugli esami scritti e orali, sugli istituti che organizzano gli esami e sui mezzi d'impugnazione.

Condizioni di ammissione

Ammissione esame scritto

  • Lavorare presso un istituto finanziario

Ammissione esame orale

  • Lavorare presso un istituto finanziario
  • Disporre di un portafoglio clienti o partecipare allo stesso, rispettivamente lavorare autonomamente per dei clienti come specialista avendo un contatto diretto con loro
  • Avere un ruolo/una funzione corrispondente al programma
  • Aver superato tutti gli esami scritti

Esame scritto

L’esame scritto serve a verificare le conoscenze professionali del rispettivo programma di certificazione.

  • Non vi è l’obbligo di frequentare dei corsi di preparazione, ogni candidato è responsabile della sua preparazione.
  • L’esame scritto può essere superato attraverso esami parziali.
  • Se un esame scritto è composto da diversi esami parziali, a partire dal primo tentativo il candidato ha 3 anni di tempo per superare con successo gli altri esami parziali.
  • Ogni esame/esame parziale obbligatorio deve essere superato con un valore pari ad almeno il 70%. I risultati degli esami parziali non possono essere compensati né cumulati.
  • L’esame/esame parziale scritto può essere ripetuto due volte.
  • L’intero esame scritto superato ha una validità di 3 anni.
  • Se l’esame/esame parziale scritto non è stato superato nei tre tentativi permessi, è possibile ricominciare la procedura di qualificazione da capo dopo un termine di attesa di dodici mesi.

La durata e l’entità dell'esame dipendono da quanto specificato nei singoli programmi di certificazione:

Consulente alla clientela privata 60 domande in 120 min.
Consulente alla clientela individuale 75 domande in 150 min.
Consulente alla clientela PMI 120 domande in 300 min.
Certified Corporate Banker CCoB 120 domande in 300 min.
Consulente alle clientela Affluent 120 domande in 240 min.
Certified Wealth Management Advisor CWMA 150 domande in 300 min.

Ulteriori disposizioni sono disponibili nel regolamento d’esame oppure nel rispettivo programma d’esame.

Esame orale

Durante l'esame orale (colloquio con un cliente) gli esperti d’esame osservano e valutano in modo sistematico la competenza di consulenza dei candidati. Per valutare tutto questo in un quadro il più possibile realistico, la competenza comportamentale e professionale è esaminata mediante la simulazione di un colloquio con un cliente e utilizzando un formulario di valutazione strutturato.

  • Non vi è l’obbligo di frequentare dei corsi di preparazione, ogni candidato è responsabile della sua preparazione.
  • L’esame orale deve essere svolto entro 3 anni dal superamento dell’esame scritto.
  • L’esame orale deve essere superato con un valore pari ad almeno il 70%.
  • L’esame orale può essere ripetuto due volte.
  • Se l’esame orale non è stato superato nei tre tentativi permessi, è possibile ricominciare la procedura dell’esame orale da capo dopo un termine di attesa di dodici mesi.

La durata e l’entità dell'esame dipendono da quanto specificato nei singoli programmi di certificazione:

Consulente alla clientela privata 60 min. colloquio con un cliente
Consulente alla clientela individuale 60 min. colloquio con un cliente
Consulente alla clientela PMI 2x 30 min. colloquio con un cliente
Certified Corporate Banker CCoB 2x 30 min. colloquio con un cliente
Consulente alle clientela Affluent 60 min. colloquio con un cliente
Certified Wealth Management Advisor CWMA 60 min. colloquio con un cliente

Ulteriori disposizioni sono disponibili nel regolamento d’esame oppure nel rispettivo programma d’esame.

Ulteriori informazioni sulle funzioni e sui ruoli possono essere trovate nella descrizione generale dei profili di ruolo.

Istituti che organizzano l'esame

I seguenti istituti hanno il mandato da SAQ Swiss Association for Quality di svolgere esami pubblici:

Consulente alla clientela privata certificato

Details anzeigen/ausblenden
Instituzioni Lingue
Kalaidos FH deutsch, français, italiano
Fintelligence deutsch, français, english, italiano
IGK Interessengemeinschaft
Kaderausbildung der Kantonalbanken
deutsch, français, english, italiano
Optimus AG deutsch, français, italiano

Consulente alla clientela individuale certificato

Details anzeigen/ausblenden
Instituzioni Lingue
Kalaidos FH deutsch, français, italiano
Fintelligence deutsch, français, english, italiano
IGK Interessengemeinschaft
Kaderausbildung der Kantonalbanken
deutsch, français, english, italiano
Optimus AG deutsch, français, italiano
Swiss Finance Institute deutsch, français, english, italiano

Consulente alla clientela PMI certificato

Details anzeigen/ausblenden
Instituzioni Lingue
Kalaidos FH deutsch, français, italiano
Fintelligence deutsch, français, english, italiano
IGK Interessengemeinschaft
Kaderausbildung der Kantonalbanken
deutsch, français, english, italiano

Certified Corporate Banker CCoB

Details anzeigen/ausblenden
Instituzioni Lingue
Kalaidos FH deutsch, français, italiano
Fintelligence deutsch, français, english, italiano
IGK Interessengemeinschaft
Kaderausbildung der Kantonalbanken
deutsch, français, english, italiano

Consulente alla clientela Affluent certificato

Details anzeigen/ausblenden
Instituzioni Lingue
Fintelligence deutsch, français, english, italiano
Kalaidos FH deutsch, français, italiano
IGK Interessengemeinschaft
Kaderausbildung der Kantonalbanken
deutsch, français, english, italiano

Certified Wealth Management Advisor CWMA

Details anzeigen/ausblenden
Instituzioni Lingue
Kalaidos FH

deutsch, français, italiano

Fintelligence deutsch, français, english, italiano
Fitch Learning Limited deutsch, français, english, italiano
IGK Interessengemeinschaft
Kaderausbildung der Kantonalbanken
deutsch, français, english, italiano
ISFB (INSTITUT SUPÉRIEUR DE FORMATION BANCAIRE) français, english
Swiss Finance Institute deutsch, français, english, italiano

Mezzi d'impugnazione

Consultazione

Esame orale: nel caso di un esame orale, il candidato ha la possibilità di consultare i documenti concernenti il suo esame. La consultazione può avvenire soltanto in caso di mancato superamento dell'esame. Per ulteriori informazioni, consultare le Linee guida sui mezzi d'impugnazione. La domanda può essere firmata e presentata sotto forma di scansione via e-mail all'indirizzo Abilita JavaScript per visualizzare questo contenuto protetto. o per posta

Esame scritto: secondo il regolamento d'esame, la consultazione dell'esame scritto non è possibile. Esiste la possibilità di contestare la valutazione di un esame scritto non superato presentando un'obiezione. Per ulteriori informazioni, consultare le Linee guida sui mezzi d'impugnazione.

Obiezione

In caso di mancato superamento dell'esame orale, il candidato ha la possibilità di inoltrare un’obiezione contro la valutazione all'istituto di certificazione. Per ulteriori informazioni, consultare le Linee guida sui mezzi d'impugnazione. La richiesta (esame orale risp. esame scritto) può essere firmata e presentata come scansione via e-mail all'indirizzo Abilita JavaScript per visualizzare questo contenuto protetto. o per posta.

Ricorso

Se il candidato non è d'accordo con la decisione della sua obiezione, il ha la possibilità di presentare un ricorso in seconda e ultima istanza. Vedi per maggiori informazioni Linee guida sui mezzi d'impugnazione. Per ulteriori informazioni, consultare le Linee guida sui mezzi d'impugnazione. La richiesta (esame orale risp. esame scritto) può essere firmata e presentata come scansione via e-mail all'indirizzo Abilita JavaScript per visualizzare questo contenuto protetto. o per posta.

Reclamo

In caso di mancato superamento di un esame, il candidato ha la possibilità di indirizzare per iscritto all'istituto di certificazione un reclamo concernente lo svolgimento e l'organizzazione dell'esame. Per ulteriori informazioni, consultare le Linee guida sui mezzi d'impugnazione. La domanda può essere firmata e presentata sotto forma di scansione via e-mail all'indirizzo Abilita JavaScript per visualizzare questo contenuto protetto. o per posta.

Documentazione

Downloads

11.06.2020 Regolamento d'esame PDF (294 kB)
01.02.2021 Profili di ruolo generali PDF (134 kB)
Mezzi d'impugnazione
11.06.2020 Linee guida sui mezzi d'impugnazione PDF (215 kB)
11.06.2020 Richiesta consultazione esame orale DOCX (139 kB)
11.06.2020 Richiesta di obiezione esame scritto DOCX (150 kB)
11.06.2020 Richiesta di obiezione esame orale DOCX (156 kB)
11.06.2020 Richiesta di ricorso DOCX (141 kB)
11.06.2020 Richiesta di reclamo DOCX (141 kB)

Questo sito web utilizza i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito webInformativa sulla privacy