La procedura di certificazione prevede il superamento di un esame scritto e di un esame orale, organizzati sulla base del regolamento d’esame SAQ. Di seguito troverà informazioni sulle condizioni di ammissione, sugli esami scritti e orali, sugli istituti che organizzano gli esami e sui mezzi d'impugnazione.
Condizioni di ammissione
Details anzeigen/ausblendenAmmissione esame scritto
- Lavorare presso un istituto finanziario
Ammissione esame orale
- Lavorare presso un istituto finanziario
- Disporre di un portafoglio clienti o partecipare allo stesso, rispettivamente lavorare autonomamente per dei clienti come specialista avendo un contatto diretto con loro
- Avere un ruolo/una funzione corrispondente al programma
- Aver superato tutti gli esami scritti
Esame scritto
Details anzeigen/ausblendenL’esame scritto serve a verificare le conoscenze professionali del rispettivo programma di certificazione.
- Non vi è l’obbligo di frequentare dei corsi di preparazione, ogni candidato è responsabile della sua preparazione.
- L’esame scritto può essere superato attraverso esami parziali.
- Se un esame scritto è composto da diversi esami parziali, a partire dal primo tentativo il candidato ha 3 anni di tempo per superare con successo gli altri esami parziali.
- Ogni esame/esame parziale obbligatorio deve essere superato con un valore pari ad almeno il 70%. I risultati degli esami parziali non possono essere compensati né cumulati.
- L’esame/esame parziale scritto può essere ripetuto due volte.
- L’intero esame scritto superato ha una validità di 3 anni.
- Se l’esame/esame parziale scritto non è stato superato nei tre tentativi permessi, è possibile ricominciare la procedura di qualificazione da capo dopo un termine di attesa di dodici mesi.
La durata e l’entità dell'esame dipendono da quanto specificato nei singoli programmi di certificazione:
Consulente alla clientela privata | 60 domande in 120 min. |
Consulente alla clientela individuale | 75 domande in 150 min. |
Consulente alla clientela PMI | 120 domande in 300 min. |
Certified Corporate Banker CCoB | 120 domande in 300 min. |
Consulente alle clientela Affluent | 120 domande in 240 min. |
Certified Wealth Management Advisor CWMA | 150 domande in 300 min. |
Ulteriori disposizioni sono disponibili nel regolamento d’esame oppure nel rispettivo programma d’esame.
Esame orale
Details anzeigen/ausblendenDurante l'esame orale (colloquio con un cliente) gli esperti d’esame osservano e valutano in modo sistematico la competenza di consulenza dei candidati. Per valutare tutto questo in un quadro il più possibile realistico, la competenza comportamentale e professionale è esaminata mediante la simulazione di un colloquio con un cliente e utilizzando un formulario di valutazione strutturato.
- Non vi è l’obbligo di frequentare dei corsi di preparazione, ogni candidato è responsabile della sua preparazione.
- L’esame orale deve essere svolto entro 3 anni dal superamento dell’esame scritto.
- L’esame orale deve essere superato con un valore pari ad almeno il 70%.
- L’esame orale può essere ripetuto due volte.
- Se l’esame orale non è stato superato nei tre tentativi permessi, è possibile ricominciare la procedura dell’esame orale da capo dopo un termine di attesa di dodici mesi.
La durata e l’entità dell'esame dipendono da quanto specificato nei singoli programmi di certificazione:
Consulente alla clientela privata | 60 min. colloquio con un cliente |
Consulente alla clientela individuale | 60 min. colloquio con un cliente |
Consulente alla clientela PMI | 2x 30 min. colloquio con un cliente |
Certified Corporate Banker CCoB | 2x 30 min. colloquio con un cliente |
Consulente alle clientela Affluent | 60 min. colloquio con un cliente |
Certified Wealth Management Advisor CWMA | 60 min. colloquio con un cliente |
Ulteriori disposizioni sono disponibili nel regolamento d’esame oppure nel rispettivo programma d’esame.
Ulteriori informazioni sulle funzioni e sui ruoli possono essere trovate nella descrizione generale dei profili di ruolo.
Istituti che organizzano l'esame
Details anzeigen/ausblendenI seguenti istituti hanno il mandato da SAQ Swiss Association for Quality di svolgere esami pubblici:
Fintelligence |
Lingue: deutsch, français, english, italiano |
Programmi di certificazione: Clientela privata, Clientela individuale, PMI, CCoB, Clientela Affluent, CWMA |
Bankenberatungszentrum BBZ |
Lingue: deutsch, français, italiano |
Programmi di certificazione: Clientela privata, Clientela individuale, PMI, CCoB, Clientela Affluent, CWMA |
Optimus AG |
Lingue: deutsch, français, italiano |
Programmi di certificazione: Clientela privata, Clientela individuale |
FitchLearning |
Lingue: deutsch, français, italiano, english, español |
Programmi di certificazione: CWMA |
ISFB (Institut Supérieur de Formation Bancaire) |
Lingue: français, english |
Programma di certificazione: CWMA |
Rimedi legali
Details anzeigen/ausblendenConsultazione
Esame orale: nel caso di un esame orale, il candidato ha la possibilità di consultare i documenti concernenti il suo esame. La consultazione può avvenire soltanto in caso di mancato superamento dell'esame. Per ulteriori informazioni, consultare le Linee guida sui mezzi d'impugnazione. La domanda può essere firmata e presentata sotto forma di scansione via e-mail all'indirizzo o per posta
Esame scritto: secondo il regolamento d'esame, la consultazione dell'esame scritto non è possibile. Esiste la possibilità di contestare la valutazione di un esame scritto non superato presentando un'obiezione. Per ulteriori informazioni, consultare le Linee guida sui mezzi d'impugnazione.
Obiezione
In caso di mancato superamento dell'esame orale, il candidato ha la possibilità di inoltrare un’obiezione contro la valutazione all'istituto di certificazione. Per ulteriori informazioni, consultare le Linee guida sui mezzi d'impugnazione. La richiesta (esame orale risp. esame scritto) può essere firmata e presentata come scansione via e-mail all'indirizzo o per posta.
Ricorso
Se il candidato non è d'accordo con la decisione della sua obiezione, il ha la possibilità di presentare un ricorso in seconda e ultima istanza. Vedi per maggiori informazioni Linee guida sui mezzi d'impugnazione. Per ulteriori informazioni, consultare le Linee guida sui mezzi d'impugnazione. La richiesta (esame orale risp. esame scritto) può essere firmata e presentata come scansione via e-mail all'indirizzo o per posta.
Reclamo
In caso di mancato superamento di un esame, il candidato ha la possibilità di indirizzare per iscritto all'istituto di certificazione un reclamo concernente lo svolgimento e l'organizzazione dell'esame. Per ulteriori informazioni, consultare le Linee guida sui mezzi d'impugnazione. La domanda può essere firmata e presentata sotto forma di scansione via e-mail all'indirizzo o per posta.
Documentazione
Downloads
Regolamento d'esame | PDF (354,1 kB) |
Profili di ruolo generali | PDF (134,4 kB) |
Linee guida sui mezzi d'impugnazione | PDF (214,6 kB) |
Richiesta consultazione esame orale | DOCX (139,5 kB) |
Richiesta di obiezione esame scritto | DOCX (144,9 kB) |
Richiesta di obiezione esame orale | DOCX (151,7 kB) |
Richiesta di ricorso | DOCX (141,7 kB) |
Richiesta di reclamo | DOCX (139,5 kB) |