Recertificazione

I certificati hanno una validità di tre anni. Per il rinnovo del certificato, il titolare del certificato deve svolgere le misure di ricertificazione riconosciute dalla SAQ e inoltrarle alla SAQ prima della scadenza del certificato. La SAQ esamina la domanda e - se tutti i criteri per la ricertificazione sono soddisfatti - rilascia un nuovo certificato con una validità di 3 anni.

Procedura

Mantenete e assicurate la vostra competenza professionale a lungo termine e rafforzate la fiducia che i vostri clienti ripongono in voi come specialisti della consulenza.

Seguite le istruzioni «Passo per passo verso la ricertificazione», che sono disponibili anche come lista di controllo da scaricare.

Presupposti per la ricertificazione

Al momento della ricertificazione i titolari di certificato lavorano presso un istituto finanziario.

Dispongono di un portafoglio clienti nel rispettivo segmento del certificato da rinnovare o partecipano allo stesso, oppure lavorano in modo indipendente come specialisti per i clienti e hanno un contatto diretto con loro.

Partecipazione a misure di ricertificazione riconosciute in misura sufficiente.

Misure di ricertificazione

Le misure di ricertificazione sono riconosciute dalla SAQ e identificate come tali da codici SAQ. Sono disponibili diverse misure di ricertificazione:

Formazione di ricertificazione riconosciuta nella misura di 24 ore di apprendimento

Details anzeigen/ausblenden

Queste 24 ore di apprendimento possono essere svolte in uno o più interventi formativi diversi. Possono anche essere combinate con altre misure di ricertificazione (per es. attività di esperto). Nelle 24 ore di apprendimento devono essere trattate le aree tematiche "Conoscenze professionali“ e "Regole comportamentali“. Le regole comportamentali si riferiscono agli articoli 7 - 20 della LSerFi.

La SAQ ha suddiviso le formazioni in «Conoscenze professionali», «Comportamento» e «Misure combinate», che sono identificate sulla base del codice SAQ. Le ultime 4 cifre finali indicano la classificazione della formazione/misura:

  • Cifre finali «1XXX» = Conoscenze professionali
  • Cifre finali «2XXX» = Comportamento
  • Cifre finali «3XXX» = Misure combinate (Conoscenze professionali e Comportamento).

Affinché una misura di ricertificazione sia completa, è necessario osservare quanto segue:

  • Le formazioni sono riconosciute dalla SAQ
  • Le formazioni sono ammesse per il programma di certificazione del certificato da rinnovare
  • Le formazioni svolte devono avere una durata minima di 24 ore
  • È stata svolta una combinazione di interventi formativi sul Comportamento e sulle Conoscenze professionali
  • Le formazioni sono state completate durante il periodo di validità del certificato.

Esame di ricertificazione sorvegliato

Details anzeigen/ausblenden

Vengono esaminate le aree tematiche dei relativi programmi di certificazione. La durata e il numero di domande sono definiti per ogni programma:

Consulente alla clientela privata 40 domande in 80 min.
Consulente alla clientela individuale 50 domande in 100 min.
Consulente alla clientela PMI 80 domande in 200 min.
Certified Corporate Banker CCoB 80 domande in 200 min.
Consulente alle clientela Affluent 80 domande in 160 min.
Certified Wealth Management Advisor CWMA 80 domande in 160 min.

L'esame è considerato superato quando viene raggiunto il 70% dei punti.

Attività di esperto d'esame

Details anzeigen/ausblenden

Lo svolgimento dell'esame orale e la valutazione di 3 candidati equivalgono a 8 ore di apprendimento. Per 6 o 9 candidati sono accreditate 16 o 24 ore di apprendimento.

Possono essere presentate solo le unità sopra indicate. Le frazioni non vengono accreditate. Le attività di esperto devono essere svolte nel rispettivo segmento in cui si richiede la ricertificazione.

Attività di formatori in formazioni di ricertificazione riconosciute

Details anzeigen/ausblenden

Attività di formatore in formazioni di ricertificazione riconosciute nel rispettivo segmento in cui si richiede la ricertificazione.

Rinuncia al prolungamento

Nel caso in cui non desideriate rinnovare il vostro certificato oppure non siate più attivi in questo settore, vi preghiamo di restituire il certificato originale alla SAQ Swiss Association for Quality, come prescritto dalla normativa.

Questo sito web utilizza i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito webInformativa sulla privacy