L'impegno dell'industria per il certificato SAQ

L'Associazione svizzera dei banchieri, SwissBanking, raccomanda ai suoi membri di certificare i loro consulenti alla clientela secondo gli standard di certificazione di persone SAQ Swiss Association for Quality. Queste certificazioni sono accreditate dal Servizio di accreditamento svizzero SAS secondo la norma EN ISO/IEC 17024.

La crescente richiesta di consulenza da parte dei clienti e la situazione in costante evoluzione dei mercati finanziari richiedono ai consulenti un'elevata competenza e agilità. Lo standard SAQ, comune per l’intero settore per i consulenti alla clientela, offre alle banche un ambiente ottimale per il riconoscimento reciproco, la fiducia e lo scambio di personale in tutto il mondo. La Swiss Association for Quality SAQ, in qualità di organismo di certificazione di persone consolidato, neutrale e accreditato, offre una soluzione interessante per l'intero settore bancario con il suo sistema di certificazione Consulente alla clientela bancaria.

Attualmente, più di 70 banche di tutti i gruppi bancari partecipano al sistema di certificazione di persone. Questi coprono circa il 75-80% di tutti i consulenti alla clientela. Oltre ai consulenti alla clientela delle banche svizzere, sono ammessi nel sistema anche i consulenti di gestori patrimoniali esterni.

Fatti e cifre Consulente alla clientela bancaria

2012Primo certificato rilasciato
15000Certificati validi
6programmi d'esame
19Paesi nei quali sono stati svolti gli esami
1200Esperti di esame con mandato
70Banche partecipanti e vari gestori patrimoniali indipendenti
10Organizzazioni d'esame con mandato
60Fornitore di misure di ricertificazione riconosciute

Istituti finanziari direttamente coinvolti

Acrevis Bank AG
Alpha Rheintal Bank
Appenzeller Kantonalbank
AXION SWISS BANK SA
Banca DEL SEMPIONE SA
Banca dello Stato del Cantone Ticino
Banca Popolare die Sondrio (Suisse) SA
Banco Santander International SA
Bank CIC (Schweiz) AG
Bank CLER
Bank Julius Baer & Co. Ltd.
Bank Linth LLB AG
Bank Lombard Odier & Co AG
Bank SLM AG
Bank Vontobel AG (Investmentbank)
bank zweiplus ag
Banque Bonhôte & Cie SA
Banque Cantonale de Fribourg
Banque Cantonale de Genève
Banque Cantonale du Jura SA
Banque Cantonale du Valais
Banque Cantonale Neuchâteloise
Banque Cantonale Vaudoise
Banque Cramer & Cie SA
BANQUE HERITAGE SA
Banque Internationale à Luxembourg (Suisse) SA
Banque Pâris Bertrand SA
Banque Pictet & Cie SA
BANQUE PRIVEE BCP (SUISSE) SA
Basler Kantonalbank
Berner Kantonalbank
Bordier & Cie
Credit Suisse AG
Deutsche Bank (Schweiz) AG
Gonet & Cie SA

Graubündner Kantonalbank
Habib Bank AG Zürich
HINDUJA BANQUE (SUISSE) SA
Hyposwiss Private Bank Genève SA
Hypothekarbank Lenzburg
IHAG Privatnbank
INTESA SANPAOLO PRIVATE BANK (SUISSW) SA
Intesa Sanpaolo Private Banking (Suisse) Morval SA
Investec Bank (Switzerland) AG
LGT Bank AG
Liechtensteinische Landesbank AG
Luzerner Kantonalbank AG
Mercantil Bank (Schweiz) AG
Mirabaud & Cie SA
Neue Aargauer Bank AG
Nidwaldner Kantonalbank
Obwaldner Kantonalbank
PKB PRIVATBANK SA
PostFinance AG
Rahn & Bodmer Co.
Raiffeisen Schweiz Genossenschaft
REYL & Cie SA
Schroder & Co Bank AG
Schwyzer Kantonalbank
SOCIETE GENERALE Private Banking (Suisse) SA
Thurgauer Kantonalbank
UBS AG
Urner Kantonalbank
Valiant Bank AG
VP Bank AG
WIR Bank Genossenschaft
Zuger Kantonalbank

Il sistema di certificazione Consulente alla clientela bancaria

Grazie alla stretta collaborazione tra il settore bancario e l'organismo di certificazione SAQ, il sistema di certificazione viene costantemente sviluppato e adattato alle mutevoli condizioni pratiche.Il settore comprende le competenze professionali, le competenze sociali e metodologiche e le normative giuridiche che i suoi consulenti devono possedere per fornire ai clienti un'esperienza di consulenza di alta qualità. L'istituto di certificazione attua questi standard insieme alle organizzazioni d'esame con mandato.

Organismo di certificazione SAQ

L'organismo di certificazione SAQ è il proprietario del sistema di certificazione ed è responsabile dell'implementazione dei processi secondo la normativa accreditata ISO/IEC 17024. Coordina tutti i comitati e le parti interessate all'interno del sistema e attua le decisioni del comitato normativo in conformità con gli standard. Inoltre, la SAQ è responsabile della vigilanza sui processi di qualificazione delle sue organizzazioni d’esame. In qualità di istituto di certificazione indipendente, SAQ prende tutte le decisioni relative alla certificazione e alla ricertificazione e rilascia i certificati.

Comitato di normazione

Il comitato di normazione fornisce la direzione strategica. I requisiti e le procedure di qualificazione sono definiti e le decisioni vengono prese sulle proposte di adeguamento dei contenuti da parte dei Technical Board. Il comitato di normazione "Consulente alla clientela bancaria" è composto da rappresentanti delle grandi banche UBS e Credit Suisse, della Banca Cantonale di Lucerna per le banche cantonali, della Banca Valiant per le banche regionali, di Raiffeisen Svizzera per le banche Raiffeisen, della Banca Julius Baer per le banche di borsa, della Banque Pictet SA per le banche private, della LGT Bank (Switzerland) SA per le banche estere e dell'Associazione svizzera dei banchieri.

Technical Boards

Gli Technical Boards sono la coscienza professionale della certificazione. Essi convalidano e sostengono l'ulteriore sviluppo dei contenuti dei rispettivi programmi, degli argomenti di apprendimento e del Body of Knowledge in termini tecnici e contenutistici, e preparano le basi decisionali relative agli adeguamenti di natura tecnica e contenutistica all'attenzione del comitato di normazione "Consulente alla clientela". Inoltre, i Technical Board effettuano perizie e verifiche di conformità per le nuove organizzazioni d'esame o controlli di qualità. Nel sistema di certificazione "Consulente alla clientela" sono presenti tre Technical Boards specializzati per le aree Wealth Management, Retail e Corporate Banking. Tutti i gruppi bancari rappresentati nel comitato di normazione sono tenuti a inviare un rappresentante a questo Technical Board.

Organizzazioni d'esame con mandato

Le organizzazioni d'esame con mandato svolgono tutte le procedure di qualificazione del sistema di certificazione per conto di SAQ. In questo modo, sono responsabili della preparazione, dell'organizzazione, dello svolgimento, della valutazione e della rendicontazione dei risultati dell’esame, contribuendo così in modo significativo al successo del sistema di certificazione. Oltre alle organizzazioni d'esame pubbliche come Kalaidos, IGK, Fintelligence, FitchLearning e ISFB, la Banca Julius Baer, la Banque Pictet e UBS hanno delle organizzazioni d'esame interne. Sono tutte sorvegliate da SAQ, che svolge degli audit regolari.

Servizio di accreditamento svizzero SAS

Il SAS fa parte del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca e fa capo alla Segreteria di Stato dell'economia SECO. Il Servizio di accreditamento svizzero SAS valuta e accredita gli istituti di certificazione sulla base di standard internazionali. Il sistema di certificazione Consulenti alla clientela bancaria è accreditato dal SAS secondo lo standard internazionale per la certificazione personale ISO/IEC 17024.

Questo sito web utilizza i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito webInformativa sulla privacy