Certificati personali SAQ - la prova di prestazione personalizzata

Le certificazioni personali rendono visibili, trasparenti e comparabili a livello internazionale le conoscenze teoriche e le competenze pratiche. Un certificato SAQ identifica la persona come esperto nella sua attività professionale.


Mentre un diploma di solito dimostra che lo studio è stato completato con successo, un certificato conferma i fatti relativi a un oggetto, a una persona, a una funzione professionale o a un'organizzazione.

L'Associazione svizzera per la qualità SAQ certifica le persone da oltre 50 anni e offre certificazioni personali delle qualifiche professionali accreditate dal Servizio di accreditamento svizzero (SAS) secondo la norma SN EN 17024. Con la crescente complessità dei settori professionali e la specializzazione dei profili professionali, questo record di prestazioni supplementari sta diventando ancora più importante nella pianificazione della carriera.

Iniziale e ricertificazione

Alcuni certificati sono validi a tempo indeterminato. Altri devono essere rinnovati secondo un ritmo predefinito mediante certificati. La ricertificazione garantisce a terzi l'aggiornamento del know-how del titolare anche in settori di lavoro complessi.

Riconoscimento europeo

Nel 1994 l'Associazione svizzera per la qualità SAQ è stata la prima organizzazione membro ad essere accreditata European Organization for Quality (EOQ) e da allora è stata autorizzata a rilasciare certificati personali EOQ nel campo della qualità, del rischio e della gestione ambientale riconosciuti in tutta Europa. L'EOQ è in stretto dialogo con la Comunità Europea e partecipa attivamente ai lavori delle organizzazioni europee e internazionali specializzate nello sviluppo e nella promozione della qualità, della certificazione personale e delle tematiche connesse. In questo modo partecipa a progetti internazionali di standardizzazione presso ISO, CASCO, IAF e IPC.

Questo sito web utilizza i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito webInformativa sulla privacy