Per me, qualità significa fornire i servizi concordati e in modo che siano soddisfacenti sotto ogni aspetto per tutte le parti coinvolte.
Il primo semestre del 2020 è stato segnato dalla chiusura di Covid19. Suzanne Thoma, CEO del Gruppo BKW*, descrive in un'intervista come ha costruito la normalità e la qualità in questo periodo
Il Gruppo BKW opera a livello internazionale in qualità di società di energia e infrastrutture. In che modo il blocco dovuto alla pandemia ha influenzato i vostri metodi di lavoro personali?
Come molti dei nostri colleghi che lavorano sul fronte dei clienti e nei cantieri, sono rimasto sul posto in ufficio. Nonostante le circostanze certamente straordinarie, ho cercato di mantenere il più possibile la normalità. La situazione straordinaria è stata anche un'opportunità: c'è stata una spinta alla digitalizzazione in tutta l'azienda e alcuni processi sono stati semplificati. Questo riguarda principalmente i processi formali. Ciò che è più difficile, tuttavia, è lo scambio informale, che è importante anche per la creazione di valore.
Come si scambiano le informazioni con i colleghi della Direzione generale?
Anche la maggior parte dei miei colleghi del Comitato esecutivo erano sul posto. Le riunioni si sono svolte come di consueto - naturalmente nel rispetto delle raccomandazioni in materia di igiene e di distanza. Se qualcuno lavorava a distanza, la connessione tramite videoconferenza ha funzionato bene.
Come comunicate più spesso con i vostri clienti?
Il contatto diretto con i clienti è molto importante per noi. Di conseguenza, abbiamo fatto ogni sforzo per mantenere questa situazione durante la pandemia di Corona. Qui sono state sviluppate rapidamente soluzioni innovative, come le officine virtuali. Abbiamo percepito un grande impegno e un grande interesse da parte dei nostri clienti, che naturalmente ci ha soddisfatto. Ci ha aiutato il fatto che già prima della crisi avevamo promosso sistematicamente la digitalizzazione in quasi tutti i settori di BKW.
Come motivate i vostri 10.000 dipendenti?
Indipendentemente dalla situazione, lavorare per noi ha senso perché siamo attivi in settori importanti per le persone. Offriamo ai nostri collaboratori compiti interessanti ed esprimiamo apprezzamento per il loro impegno. Durante la pandemia di Corona, è stato particolarmente importante per noi ringraziare i nostri dipendenti per il loro impegno. Ad esempio, io e i miei colleghi del Comitato Esecutivo ci siamo rivolti a tutta la forza lavoro in un video.
Come ci si tiene in forma?
Passo molto tempo all'aperto e posso andare al lavoro a piedi.
Quanto è importante la qualità nella gestione delle crisi?
La qualità è già un presupposto fondamentale per il successo nella "normale" attività quotidiana. In una crisi, è particolarmente evidente dove è presente in misura sufficiente e dove può ancora essere migliorata. È certamente più facile superare questi tempi se si può costruire su qualcosa che si è già raggiunto in precedenza.
Cosa portate con voi per il periodo successivo alla prima ondata della pandemia?
Da un lato, la consapevolezza di quanto l'economia e la società vadano di pari passo. L'economia non è solo il motore di molti sviluppi, ma anche di conquiste sociali. D'altra parte, l'orgoglio che noi, come azienda, abbiamo saputo adattarsi rapidamente alle circostanze straordinarie e fornire i nostri servizi con la consueta qualità. Ora dobbiamo trasferire le lezioni apprese da questa straordinaria situazione nel nostro lavoro quotidiano e trarne benefici a lungo termine.
Cosa significa "qualità" per voi personalmente?
Per me, qualità significa fornire i servizi concordati e in modo soddisfacente sotto ogni aspetto per tutte le parti coinvolte.
BKW-Gruppe
Gruppo BKW
Il Gruppo BKW è un'azienda attiva a livello internazionale nel settore dell'energia e delle infrastrutture con sede a Berna. Impiega circa 10.000 persone. Grazie alla sua rete di aziende e alle sue competenze, offre ai suoi clienti soluzioni complete end-to-end. Progetta, costruisce e gestisce infrastrutture di produzione e fornitura di energia per le aziende, i privati e il settore pubblico, e offre modelli di business digitali per le energie rinnovabili. Oggi il portafoglio del Gruppo BKW spazia dalla progettazione e consulenza ingegneristica per progetti energetici, infrastrutturali e ambientali, all'offerta integrata nel campo della tecnica edilizia, alla costruzione, all'assistenza e alla manutenzione di reti energetiche, di telecomunicazione, di trasporto e idriche.