EFQM

Do dove viene il metodo

Il modello EFQM si basa sui valori europei, stabiliti per la prima volta nella Convenzione europea dei diritti dell'uomo (1953) e nella Carta sociale europea (rivista nel 1996). Questi trattati sono stati ratificati da 47 Stati membri europei e i principi sono stati integrati nella legislazione nazionale.

I concetti di base dell'Eccellenza si basano su questi diritti umani fondamentali, supponendo che siano applicati ovunque.

Le organizzazioni eccellenti raggiungono un'eccellenza duratura che soddisfa o supera le aspettative di tutti i loro stakeholder.

Questo è il punto centrale

Il modello EFQM si basa sulla logica delle seguenti tre domande:

Domanda 1:
Perché (allineamento) esiste l'organizzazione? Qual è il suo scopo (missione)? Dove (visione) vuole andare? Quali valori, quale leadership e quale cultura vive? Perché ha scelto questa strada, perché segue esattamente la strategia attuale?

Domanda 2:
Come (realizzazione) l'organizzazione intende raggiungere il suo scopo e attuare la sua strategia? In che modo coinvolge i principali stakeholder? Come crea benefici sostenibili? Come fa a pilotare contemporaneamente le sue prestazioni e a modificare la sua capacità?

Domanda 3:
Cosa (risultati) ha ottenuto finora l'organizzazione per i suoi stakeholder Cosa intende raggiungere in futuro?

Questa è la procedura

Per saperne di più su EFQM e Business Excellence.

Il nostro punto di vista

Business Excellence è un processo di miglioramento continuo sulla via del successo aziendale sostenibile e significa soddisfare e superare le esigenze di tutte le parti interessate. L'Associazione svizzera per la qualità SAQ sostiene le aziende e le organizzazioni nell'attuazione con successo dell'approccio Excellence basato sul modello EFQM Excellence.

Questo sito web utilizza i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito webInformativa sulla privacy